Tutto riguardo agli infortuni al ginocchio

 

Gli infortuni al ginocchio sono le lesioni sportive più comuni. Data l'importanza del ginocchio per la nostra normale mobilità e soprattutto per le prestazioni sportive, i dolori da lesioni del ginocchio sono sempre da far valutare ad un esperto nell’articolazione del ginocchio.

Si possono avere, a seconda dello sport o a incidenti, diverse combinazioni di meccanismi che possono portare a riscontro di lesioni dei legamenti, dei menischi, della cartilagine o dell’osso. Qui seguito presentiamo le principali lesioni.

 

Rottura del legamento crociato

La rottura del legamento crociato anteriore (LCA) è un danno comune al ginocchio; circa 3.000 persone all'anno subiscono un intervento chirurgico di ricostruzione o plastica del LCA. Il ginocchio viene avvertito,  a causa della lacerazione del legamento crociato anteriore, spesso instabile ed una instabilità cronica può essere il risultato finale. In questi spiacevoli casi inoltre si possono causare ulteriori danni al ginocchio. In tali casi, si raccomanda un approccio chirurgico. Inoltre, a seguito di questi incidenti, spesso non è solo il LCA ad essere danneggiato. I legamenti laterali, un menisco od entrambi, un danno cartilagineo o una combinazione di queste lesioni vi si possono associare. Cruciale per il futuro del Suo ginocchio è la condizione dei menischi. Se essi sono significativamente danneggiati, allora il rischio di una successiva osteoartrite resta aumentato anche dopo l'operazione di stabilizzazione.

La rottura del legamento crociato posteriore (LCP) è una lesione molto più rara. Lesioni del LCP possono essere trattate, quando questi siano isolati, senza intervento chirurgico, poiché vi è qui un certo potenziale di auto-guarigione. La ricostruzione artroscopica è un’ottima soluzione quando una sensazione di instabilità permane (spesso sentiamo dire: "il ginocchio cede”, o, "non posso più fidarmi del mio ginocchio").

 

Lesioni dei legamenti laterali

Lesioni al legamento collaterale mediale (parte interna) del ginocchio possono essere trattate senza intervento chirurgico nella maggior parte dei casi, a meno che non ci sia una avulsione ossea del legamento o di un infortunio al ginocchio più complesso con combinazione di più lesioni. Anche con una terapia conservativa senza successo deve essere trattata chirurgicamente.
 
Le lesioni della parte esterna dei legamenti del ginocchio devono invece essere trattati chirurgicamente e velocemente nella maggior parte dei casi.

Questo è eseguito mediante sutura diretta o raramente per amplificazione attraverso un innesto tendineo.

In generale tuttavia queste non sono lesioni isolate della componente esterna, ma piuttosto lesioni complesse del ginocchio.

Lesioni meniscali

Le lesioni al menisco sono le lesioni sportive più comuni . Queste possono incorrere in modo traumatico, soprattutto attraverso un trauma di rotazione del ginocchio durante un’attività sportiva  o data da una attività degenerativa da danni precedenti, inavvertiti, nella vita di tutti i giorni, senza un vero e proprio trauma.

Punto critico al fine di una terapia ottimale è quello di valutare correttamente il tipo di lesione del menisco. In generale il tessuto meniscale deve essere sempre conservato quando possibile. Sappiamo che il menisco ha una funzione molto importante di ammortizzatore per l’articolarità del ginocchio.

Dovrebbe essere affrontato chirurgicamente un disturbo meccanico causato da lesioni del menisco. Una sutura primaria dovrebbe essere tentata se il tessuto del menisco è di qualità sufficiente e la fessura è non più vecchia di 3-4 settimane. In caso contrario, una rimozione parziale di menisco lacerato può essere valutata.


Qui accanto viene rappresentata la vista di un menisco lacerato e infrapposto alla visualizzazione durante la chirurgia artroscopica.

Nei pazienti giovani a cui è stata eseguita una (parziale) rimozione del menisco, la necessità di una sostituzione meniscale può essere discussa.

 

Danni della cartilagine

Si distinguono danni della cartilagine localizzati e danni dal grande spessore o di grandi sezioni pertinenti all’artrosi articolare.

I danni della cartilagine possono avere diverse profondità: da abrasioni superficiali, a profondi solchi, a vere e proprie fessure che si verificano anche assieme all’avulsione di frammenti di cartilagine. Nel caso in cui vi siano anche danni all'osso, allora si parla di un danno osteocondrale.

Per il trattamento del danno cartilagineo, una pluralità di tecniche rigenerative orto- biologiche sono disponibili che consentono all'articolazione del ginocchio un ripristino ottimale.
Questo include il trapianto di cartilagine o trapianto di osso - cartilagine.

Lussazione di rotula

 

La lussazione della rotula può avere molte ragioni. Distinguiamo le lussazioni traumatiche (legata ad incidenti)  dalle lussazioni non traumatiche.

Se la rotula dal suo binario (troclea femorale) salta fuori verso l'esterno, una riduzione si puo solitamente ottenere attraverso l' estensione del ginocchio .

In seguito ad una lussazione, l'articolazione del ginocchio di solito per un massimo di 2-6 settimane si gonfierà e potrà causare dolore. Sotto immobilizzazione in una ginocchiera e farmaci anti dolorifici e antinfiammatori, si tornerà alla normalità. Una valutazione specialistica valuterà la necessità di un intervento chirurgico.

Si consiglia quindi necessariamente la visita di uno specialista del ginocchio per lo screening e nel sospetto di lesioni dei legamenti che stabilizzano la rotula e di eventuali danni cartilaginei.

Il trattamento dipende dalla causa del riscontro diagnostico che ha portato ad una dislocazione della rotula.

 

Fratture

Attraverso lo sport si possono avere diverse fratture delle strutture ossee.

Le più comuni sono le fratture della gamba, a livello della caviglia; ma possono anche essere riscontrate a livello dell'articolazione del ginocchio.